POLIURETANO A SPRUZZO
POLIURETANO A SPRUZZO
Il poliuretano espanso rigido applicato in opera, o “in situ” secondo la dicitura delle norme tecniche, rappresenta una delle soluzioni più efficaci e versatili ai problemi di isolamento termico delle strutture edilizie e di molti manufatti.
Grazie alle capacità della schiuma poliuretanica di conformarsi perfettamente ai volumi e alle superfici da isolare e di aderire stabilmente a qualsiasi tipologia di supporto, le tecnologie di applicazione in opera offrono interessanti vantaggi in termini di GARANZIA DI CONTINUITA’, rapidità ed economicità dell’intervento, limitazione degli impatti ambientali.
Per le applicazioni in opera, come del resto per tanti altri componenti e prodotti edilizi che si realizzano direttamente in cantiere, la qualità complessiva si ottiene grazie al contributo della qualità delle materie prime utilizzate, della loro corrispondenza alle esigenze specifiche del contesto, della capacità dell’applicatore di realizzare correttamente l’intervento.
Un lavoro di squadra quindi, che richiede un flusso di informazioni tecniche e la condivisione di regole e procedure di controllo che a tutt’oggi vengono gestite, liberamente, all’interno del rapporto di collaborazione che si instaura tra società fornitrice dei sistemi poliuretanici ed impresa applicatrice.
I Poliuretani sono ottenuti per reazione di poliaddizione tra un poli-isocianato e un poliolo; tale reazione, di tipo esotermico, risulta completa e non dà origine a prodotti secondari.
Modificando il tipo e la concentrazione dei componenti è possibile ottenere una vasta gamma di poliuretani molto diversi tra loro per caratteristiche chimiche, fisiche, prestazioni ed utilizzi.
VANTAGGI:
Strato isolante PERMEABILE al vapore
Schiume con densità superiore ai 50 kg/.Mq sono IMPERMEABILI ALL’ACQUA
Applicazione rapida anche su superfici complesse e difficilmente raggiungibili
Elevata resistenza meccanica
Resistenza agli agenti atmosferici ed alle alte e basse temperature (consigliabile ulteriore protezione della superficie a seconda del caso)
Durabilità
Soluzione vantaggiosa per la realizzazione di pavimenti galleggianti (vedi come porta impianti dei sistemi di riscaldamento a pavimento)
CAMPI DI APPLICAZIONE:
- COPERTURE A FALDA SOTTO COPPI O TEGOLE (VENTILATE O NON VENTILATE
- COPERTURE PIANE (SU CEMENTO, LATERO CEMENTO O LAMIERA)
- COPERTURE PIANE (SU CEMENTO, LATERO CEMENTO O LAMIERA)
- INCAPSULAMENTO DI CEMENTO AMIANTO (BONIFICA DI COPERTURE)
- PARETI E FONDAZIONI CONTROTERRA
- PARETI, PAVIMENTI, SOLAI, SOTOTETTI, INTRADOSSI DI COPERTURE
- ISOLAMENTO INIETTATO (INTERCAPEDINI PERIMETRALI)
- COME PANNELLO PORTA IMPIANTI PER SISTEMA DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO (ANCHE IN SPESSORE RIDOTTO)
- ISOLAMENTO DI SOTTOTETTI NON ABITABILI 1205-1206