Edil Sirc isolamenti termoacustici
La levigatura del calcestruzzo è un metodo innovativo e di grande efficacia utilizzato per ridare vita ad un pavimento a scopo industriale o civile. A seconda della superficie e del risultato che si vuole ottenere si può lavorare con diverse metodologie, anche dette step, che porteranno il pavimento alla condizione richiesta.
La Lavorazione
Levigatura calcestruzzo
La levigatura del cemento è un processo che permette di trasformare una normale pavimentazione industriale in una superficie elegante, pratica e personalizzabile. Durante questo processo, il cemento viene lavorato attraverso una serie di passaggi meccanici con l’utilizzo di inserti diamantati. La superficie viene poi temprata attraverso una serie di passaggi utilizzando utensili di rettifica progressivamente più fini. Gli strumenti di rettifica sono graniglie progressive di diamanti industriali in un materiale legante come metalli, ibrido o resina. Durante la lucidatura viene utilizzata una sostanza chimica penetrante nota come silicato indurente. Il silicato penetra nel calcestruzzo e crea una reazione chimica che aiuta ad indurire e proteggere la superficie, senza formare pellicole che potrebbero staccarsi dalla pavimentazione. Grazie alla reazione chimica, il silicato diventa parte integrante del pavimento stesso.
Il risultato
Il pavimento finito
Il risultato è un pavimento liscio, lucido e con un ottima resistenza. Il calcestruzzo, grazie all’utilizzo di consolidanti ed alla stesura del litio, viene completamente sigillato e reso idro ed oleorepellente. La manutenzione viene resa molto più semplice ed economica mentre l’ambiente generale diventa molto più igienico. Il pavimento ottiene inoltre un’elevata resistenza ai graffi ed al traffico di muletti e mezzi pesanti.