INSUFFLAGGI
INSUFFLAGGI
La soluzione di isolamento in intercapedine per pareti perimetrali mediante l’insufflaggio permette di ridurre notevolmente la dispersione termica.
Grazie alla tecnica dell’insufflaggio, praticando dei fori nelle pareti, è possibile isolare termo-acusticamente mediante l’introduzione con atrezzature specifiche, di inerti vari isolanti nelle pareti perimetrali dell’abitazione, intervenendo dall’esterno senza creare disagio all’interno dell’abitazione durante i lavori.
I materiali più comuni adoperati dalla nostra azienda sono i seguenti, ognuno con precise indicazioni in funzione della tipologia di intervento da eseguire, coadiuvati dai i nostri tecnici che sapranno consigliare: LANA DI VETRO IN FIOCCHI – LANA DI ROCCIA – POLIURETANO – VERMICULITE – CELLULOSA – POLISTIRENE SFUSO IN PERLE – SUGHERO
Risulta indispensabile ispezionare l’intercapedine da isolare onde verificare lo stato del paramento sia esterno che interno. L’insufflaggio non è adatto in caso di intonaco danneggiato (es. crepe) o di significativa presenza di infiltrazioni d’acqua o umidità di risalita.
E’ necessario Ispezionare in più punti l’interno dell’intercapedine da isolare con endoscopio, al fine di verificare lo spessore dell’intercapedine e l’eventuale presenza di ostruzioni (es. pilastri, calcinacci, ecc.). In prossimità di qualsiasi tipo di ostruzione è necessario incrementare adeguatamente il numero di fori per garantire uniformità di applicazione.
L’insufflaggio è consigliato per pareti di spessore di almeno 5 cm.
Nel caso in cui l’edificio sia provvisto di una finitura esterna sintetica di alto spessore, accertare il corretto flusso di vapore attraverso la parete procedendo, ad esempio, con una verifica di Glaser.
VANTAGGI:
- Non genera polvere
- Comfort di posa e poco invasivo
- Velocità e Facilità di movimentazione
- Elevata compressione del materiale nei sacchi
- Nessuno scarto di lavorazione
- Economico (si applica sia dall’interno che dall’esterno di una abitazione)
CAMPI DI APPLICAZIONE:
- In tutte le murature a Cassa Vuota con spessore interno minimo cm.7 (edifici non isolati)
- Nelle intercapedini finite ad intonaco o con mattone a faccia vista